Rischio estinzione

Le specie introdotte da altre aree geografiche possono costituire un serio pericolo per la biodiversità, causando il declino o anche l'estinzione di molte specie native.

Un caso esemplare di specie introdotta che mette in pericolo una specie nativa è dato dall'introduzione in Gran Bretagna, Irlanda e Italia dello scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis). Questa specie è stata in grado di adattarsi alle nuove aree e di diffondersi rapidamente. Ben presto ci si è accorti che dove arrivava lo scoiattolo grigio, lo scoiattolo rosso scompariva in poco tempo. Il fenomeno è stato ampiamente studiato e si è visto che le due specie sono in competizione fra loro.

Purtroppo il risultato è sempre sfavorevole alla specie nativa: quando arriva lo scoiattolo grigio, lo scoiattolo rosso si estingue in breve tempo.

Declino dello scoiattolo comune (in rosso) e diffusione dello scoiattolo grigio (in grigio) in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 al 2010; in arancione aree di sovrapposizione delle due specie (tratto dal sito web del Red Squirrel Survival Trust: www.rsst.org.uk).

La presenza dello scoiattolo grigio in Gran Bretagna e Irlanda, essendo queste delle isole, è un problema grave ma locale; la presenza della specie in Italia costituisce, invece, un serio rischio per la sopravvivenza dello scoiattolo rosso non solo nel nostro paese, ma anche nelle confinanti Francia e Svizzera e, nel lungo termine, nell’intero continente europeo.

A differenza della Gran Bretagna e dell’Irlanda, l’Italia non è un’isola e le popolazioni di scoiattolo grigio presenti potranno espandersi in Europa. Secondo una previsione a medio termine, basata su modelli statistici appositamente formulati e già presentati e ritenuti affidabili in ambito scientifico internazionale, l’espansione dello scoiattolo grigio lo porterà a colonizzare le Alpi, gli Appennini e i Paesi transalpini, Francia e Svizzera, confinanti con l’Italia.

La sopravvivenza dello scoiattolo rosso è quindi legata alla possibilità di arrestare la diffusione dello scoiattolo grigio in Italia e nel resto d’Europa.