Il progetto

Lo scoiattolo rosso è un piccolo roditore arboricolo caratteristico delle nostre foreste e diffuso nei boschi di tutta Europa. La specie è in forte diminuzione in Gran Bretagna, Irlanda e nell´Italia nord-occidentale a causa dell'introduzione dello scoiattolo grigio americano.

In Italia lo scoiattolo grigio è stato introdotto in Piemonte, in Liguria e in diverse aree della Lombardia. La continua espansione della specie sta causando la progressiva estinzione dello scoiattolo rosso, dovuta alla competizione per le risorse alimentari e per le zone di rifugio.

Le Amministrazioni regionali interessate, insieme ad alcune Università, hanno quindi avviato un progetto per tutelare lo scoiattolo rosso e contrastare la diffusione dello scoiattolo grigio nel resto del paese e del continente europeo. Il progetto LIFE EC-SQUARE, più semplicemente Rosso Scoiattolo, è finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto prevede anche azioni di valorizzazione degli ecosistemi forestali tramite il ripristino di condizioni favorevoli alla permanenza e, dove possibile, la reintroduzione dello scoiattolo rosso.

In questa sezione trovate spiegati i motivi che hanno portato all’elaborazione del progetto Rosso Scoiattolo: il rischio di estinzione dello scoiattolo rosso, la competizione con lo scoiattolo grigio, le indicazioni del Consiglio d’Europa, le azioni previste all’interno del progetto.