I programmi LIFE

Il LIFE (dal francese "L'Instrument Financier Pour l'Environnement"), istituito nel 1992, è il principale strumento finanziario a sostegno della politica ambientale dell'Unione Europea. Attraverso il LIFE vengono cofinanziati progetti a carattere ambientale e di conservazione della natura.


LIFE Plus (LIFE+) è il nuovo strumento finanziario per l'ambiente per il periodo 2007-2013 che contribuisce all'attuazione e allo sviluppo della politica comunitaria nel settore dell'ambiente e della legislazione ambientale. Scopo principale del nuovo Programma è quello di offrire un sostegno specifico, a livello comunitario, alle misure e ai progetti aventi valore aggiunto europeo per l'attuazione, l'aggiornamento e lo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente.


Il Programma Life+ è articolato in tre componenti tematiche:

1. Life+ "Natura e Biodiversità"
2. Life+ "Politica e Governance Ambientali"
3. Life+ "Informazione e Comunicazione"

 

Life+ "Natura e biodiversità" ha l'obiettivo di tutelare e conservare gli habitat naturali e le specie di interesse comunitario presenti nel territorio dell’Unione Europea, al fine di arrestare la perdita di biodiversità. I progetti sono distinti in due categorie: "Life Natura", e "Life Biodiversità". Questri ultimi prevedono anche la possibilità di finanziare progetti di gestione di specie introdotte, come lo scoiattolo grigio.

Per maggiori informazioni clicca qui.