Preserver l'habitat local

Cette section est disponible seuleument en italien


La salute e il buon funzionamento del pianeta su cui viviamo si reggono sulla biodiversità, o variabilità biologica, l’insieme di tutti gli organismi viventi. La biodiversità è un patrimonio di tutti e per questo conservarla deve diventare una priorità per l’umanità.

L’uomo è la specie che maggiormente modifica gli ambienti ed è responsabile dell’alterazione e della distruzione degli ecosistemi. La distruzione degli habitat è la prima causa di perdita degli ambienti ed estinzione delle specie. L’introduzione di specie alloctone con il conseguente squilibrio ecologico che spesso si viene a creare è considerato il secondo fattore di maggiore impatto.

Agire è possibile e in molti casi necessario se vogliamo arrestare la perdita di biodiversità. Le esperienze scientifiche dimostrano che è possibile intervenire, adottando strategie di prevenzione e rimuovendo in alcuni casi specie invasive particolarmente dannose.

Tutti noi possiamo fare qualcosa: la tutela della biodiversità dipende dalla consapevolezza e dalla collaborazione di tutti noi e i nostri comportamenti possono fare la differenza. Aiutaci a rendere tutti più consapevoli dei danni creati dalle specie invasive ed evita di rilasciare nell’ambiente animali o piante esotiche.