Educazione

Uno degli aspetti fondamentali del progetto è l'elaborazione di strumenti che permettano una maggior diffusione delle conoscenze sul valore della biodiversità e sul ruolo delle specie native negli ecosistemi forestali.
EC-SQUARE dedica parte delle attività di educazione ai bambini delle scuole elementari e medie nelle regioni d’interesse del progetto (Azione D.2).



Nelle sezioni del sito "contenuti e approfondimenti scaricabili" e "concorso" troverete nel corso del progetto tutte le informazioni sulle attività dedicate alle scuole, tra cui:

  • un concorso rivolto alle scuole;
  • una brochure informativa;
  • un kit didattico per le scuole comprendente materiale divulgativo e un gioco didattico sulla conservazione dello scoiattolo rosso.


Oltre alle attività per le scuole, il progetto mira a una comunicazione più ampia. Le attività previste da EC-SQUARE saranno filmate e verrà realizzato un documentario di qualità televisiva che illustri il valore della biodiversità, introduca a una maggiore conoscenza dello scoiattolo rosso, illustri i pericoli dovuti alla presenza dello scoiattolo grigio e più in generale all’introduzione di specie alloctone (Azione D.4).