Cosa posso fare perché non succeda più

Con questo sito speriamo di poterti dare utili informazioni sulle problematiche derivanti dall’introduzione di specie alloctone e in particolare sui rischi per la conservazione dello scoiattolo rosso legati alla presenza dello scoiattolo grigio americano.



Questo è solo uno dei tanti esempi di potenziale perdita di biodiversità derivante dall’introduzione di specie alloctone. Purtroppo esistono molte situazioni documentate in cui l’introduzione di specie costituisce una grave minaccia per la biodiversità.

Aiutaci a proteggere la biodiversità:

  • Evita di acquistare e liberare animali esotici e segnala la loro presenza alle autorità: la loro introduzione negli ambienti naturali può avere conseguenze drammatiche per l’ecosistema.
  • Chi compra un animale o un pianta esotica fa correre all’ambiente un rischio che probabilmente neanche immagina. Chi lo libera nella natura oltretutto commette un’azione gravemente dannosa (e illegale).
  • Conoscere e comprendere il problema è il primo passo per far sì che casi come quello dello scoiattolo grigio non si possano più ripetere in futuro.


La tutela della biodiversità dipende dalla consapevolezza e dalla collaborazione di tutti noi ai progetti di tutela già in corso, ma anche dal cambiamento dei nostri comportamenti.