Comunicazione

Uno degli aspetti più importanti del progetto è la sensibilizzazione, la comunicazione e la diffusione delle informazioni relative ai problemi di conservazione dello scoiattolo rosso.

Se il valore della tutela della biodiversità è condiviso da tutti, allora è anche importante che la conoscenza delle problematiche legate all’introduzione dello scoiattolo grigio e più in generale di tutte le specie alloctone sia quanto più ampia e condivisa presso i cittadini.



Il progetto prevede, tra le attività strategiche, l’elaborazione di un piano di comunicazione (Azione D.1). Attraverso questo piano verranno definiti i messaggi strategici del progetto, le modalità e gli strumenti per la comunicazione.

Oltre a questo sito (Azione D.3), la comunicazione avverrà tramite tavole rotonde, convegni, pubblicazioni tecniche, comunicati stampa, poster, brochure e altri canali divulgativi.

La comunicazione terrà conto anche della percezione sociale del problema, valutata tramite un sondaggio che verifichi lo stato di conoscenza dei cittadini sui problemi di conservazione dello scoiattolo rosso e l’attitudine nei confronti del grigio e della sua gestione (Azione A.4).

Nel corso del progetto potrete trovare le informazioni relative a incontri, eventi e materiali prodotti su questo sito.